5 Acqua


Trovare l’acqua
 
è una priorità assoluta in natura. Un adulto può sopravvivere circa 3 giorni senza acqua, circa 3 settimane senza cibo.
 
Disidratazione
Non si può vivere a lungo senza acqua, specialmente a temperature elevate dove si perde rapidamente attraverso il sudore. Anche nelle zone fredde è necessario un minimo di due litri al giorno. Più di tre quarti del nostro corpo è composto da fluidi. Il corpo perde fluidi a causa del calore , freddo, respirazione, sudorazione, urina, digestione, stress e fatica. E’ necessario sostituire il liquido perso, uno tra i primi obiettivi e quello di ottenere un adeguato approvvigionamento di acqua potabile. Pertanto, bevi spesso e non razionarla (raziona il sudore). Trovare acqua è critico, altrimenti la disidratazione è inevitabile . I sintomi di cui dovrai far fronte sono sete, debolezza, ridotta capacità mentale, nausea, inappetenza e urina di colore scuro. Per evitare la disidratazione, riposa, mantieni la calma, resta all’ombra e cerca riparo. Non aspettare fino ad esaurire la scorta di acqua prima di cercarne  altra. Il tuo corpo non ottiene liquidi solo da acqua potabile. Molti alimenti contengono acqua, ad  esempio  frutta e verdura. Tuttavia evita cibi grassi, bevande contenenti caffeina, alcool, non fumare e respira solo attraverso il naso (buona parte dei liquidi viene persa attraverso la respirazione).
 
Agenti Contaminanti
In molte parti del mondo, l’acqua di superficie è raramente pura. Ci sono cinque agenti inquinanti: la torbidità, sostanze chimiche tossiche, batteri, virus e parassiti.
Prodotti chimici pericolosi e tossici: pesticidi, erbicidi e fertilizzanti dai terreni agricoli. Batteri e virus possono causare malattie molto gravi, come la diarrea e dissenteria.
Un parassita comune è la Giardia lamblia. Si trova in tutto il mondo è riconosciuta come una delle cause più comuni di malattie trasmesse dall’acqua causando diarrea portandoti alla disidratazione.
 
Purificazione
 
 
Ci sono tre modi per trattare l’acqua sospetta: filtrazione, bollitura e trattamento chimico.
· La filtrazione non purifica, ma riduce le particelle e sedimenti rendendo il gusto migliore. Impara come fare un filtro.
trovare l'acqua
· L’ebollizione è il modo più sicuro per uccidere tutti i microrganismi. Tuttavia, con la bollitura non neutralizza stanze chimiche inquinanti.
· Per purificare l’acqua con sostanze chimiche, usa compresse per purificare l’acqua che dovrebbero essere incluse nel tuo kit di sopravvivenza.
Filtri di depurazione
Ci sono filtri di depurazione microbica disponibili che non solo eliminano parassiti come Giardia, ma uccidono batteri e virus. Questo tipo di filtro depurartore rende l’acqua ancora più sicura.

Indicatori
Trovare l’acqua è possibile nella maggior parte degli ambienti selvatici. Tuttavia, per avere successo, è necessario comprendere i diversi indicatori di acqua.
In primo luogo, cerca le acque superficiali come ruscelli, fiumi e laghi. L’acqua corrente delle sorgenti o dei ruscelli in alta quota e probabilmente la più sicura. si consapevole che l’acqua del ghiaccio sciolto contiene molti batteri. Se non hai familiarità con la zona e non sei sicuro della qualità del acqua devi purificarla, non correre rischi.
Nelle zone dove non c’è acqua in  superficie scava nel terreno fangoso e aspetta fino a che l’acqua sporca si stabilisca diventando trasparente o filtra . Attenzione all’acqua stagnante dove non ci sono segni di vita e vegetazione.
Per aumentare le tue probabilità cerca a valle e nelle zone più basse dove l’acqua drena naturalmente, nelle fessure rocciose, nelle cavità degli alberi, sul suolo umido o fangoso. Animali ed insetti possono esserti di aiuto, dove convergono  tracce  potrebbe esserci una fonte d’acqua nelle vicinanze, insetti e uccelli sono spesso nei paraggi delle acque.
L’acqua pulita non è solo essenziale per la sopravvivenza ma è fondamentale per la vita sul nostro pianeta. Cogli l’opportunità di conoscere meglio il ciclo dell’acqua  e i processi e attività tra quella di superficie e sotterranea.

Controlla questo sito dove  trovi informazioni su molti aspetti .
Aumenterai la conoscenza su come trovare acqua allo stato selvatico.