3 Come accendere un fuoco

Sapere come accendere un fuoco è di fondamentale importanza.

Praticare ed imparare diversi metodi di accensione potrà permetterti di accendere un fuoco ovunque e in ogni condizione.
Prima di iniziare seleziona con cura il luogo giusto, riparato e protetto dal vento con facile reperibilità dei materiali combustibili.
Non deve esserci nelle vicinanze alcun materiale che possa incendiarsi, come la vegetazione secca, assicurandosi  di non perderne il controllo.
La sicurezza è una considerazione essenziale. Cancella eventuali detriti e avvia il fuoco su un terreno solido cominciando su una base di legna asciutta, l’umidità del terreno potrebbe compromettere l’accensione.
Il materiale
Per accendere un fuoco, è necessario partire gradualmente con piccolissimi pezzi di legno, procedendo con quelli sempre più grandi via via che il processo di combustione aumenta.
come accendere un fuoco
 
Esca
Avrai bisogno di un materiale che si infiammi molto facilmente, ciò significa che solo con una scintilla possa prendere fuoco.


come accendere un fuoco

 

L’esca deve essere assolutamente asciutta.
Esiste una vasta varietà di esche in natura da usare: erba, foglie, fiori, corteccia e resina che brucerà anche se bagnata.
Usa il tuo coltello per ricavare dai bastoncini secchi  e pezzi di corteccia dei residui polverosi. L’ esca è la parte più importante quindi preparala accuratamente e considera di averne sempre molta a portata di mano, così il tuo fuoco non si spegnerà, non aspettare di averne bisogno fai sempre una buona scorta tienila in tasca e nello zaino.
Accensione
Assicurati che il combustibile sia sempre secco e asciutto.
Aggiungi all’ esca accesa minuscoli ramoscelli  bruciano facilmente su una piccola fiamma.
I rametti morti ancora attaccati al base delle piante sono generalmente secchi, anche se ha piovuto.
Ora che il fuoco è stabilito puoi aggiungere rami sempre più grandi.
I rami morti ancora attaccati alle piante sono una buona fonte di legna secca.
Ricorda
 
Non lasciare mai incustodito il falò. Assicurati che sia completamente spento prima di lasciare la zona, mai sotterrare la brace accesa.