2 Costruire un rifugio


Costruire un rifugio di sopravvivenza è una priorità assoluta, se di fronte ad una situazione di sopravvivenza in ostili condizioni meteorologiche o imprevedibili.
Un buon rifugio deve proteggerti dagli elementi atmosferici ed essere comodo per riposare e dormire.La maggioranza delle persone non può sopravvivere se non protetta da condizioni atmosferiche avverse.
Zona del rifugio
 
Se è possibile scegli un terreno che sia ben asciutto, ben drenato con poco dislivello, a comoda distanza per l’acqua e legna da raccogliere, che dispone dei materiali da costruzione per il rifugio e che fornisce protezione contro i forti venti.
Se ti sei perso e qualcuno ti sta cercando, assicurati che la zona rifugio sia facile da vedere e trovare dalle squadre di ricerca e salvataggio.
Non adatte al rifugio:
Un area troppo vicina all’acqua presenta molti insetti
I fiumi rappresentano una minaccia costante per la sicurezza.
Le forti piogge nelle colline vicine possono creare possibili inondazioni. Evita i fiumi asciutti.
Evita i terreni sconnessi, alberi morti o qualsiasi elemento naturale che possa crollare sul vostro rifugio.
In pianura come fossati, gole e valli molto strette può essere molto umido raccogliendo di notte pesante aria fredda  quindi con temperatura più bassa dell’ aria circostante. D’altra parte, le cime delle montagne sono esposte a forti venti.
La zona migliore per il rifugio è a metà strada possibilmente sul versante sud.
Rifugio
 
Se hai con la tua attrezzatura un telo tenda (TARP O BASHA), un poncho o una coperta d’emergenza sei ha buon punto con il tuo rifugio.
Rifugi naturali.
Cerca formazioni naturali in grado di fornire un riparo.
Per esempio grotte, anfratti rocciosi e alberi di grandi dimensioni con grossi rami alla base.Se nessuna formazione naturale è a disposizione per fornire un rifugio, è necessario costruirtelo.
Rifugi costruiti in materiali naturali
Costruisci il tuo rifugio appena sufficiente per te, soprattutto in climi freddi, perché devi riscaldarlo.Uno dei rifugi migliori costruiti dalla natura sono le capanne di detriti.
Costruire un rifugio
 
Quando il rifugio è essenziale per sopravvivere costruiscine subito uno.

costruire un rifugio