Navigazione dal sole

 

Assicurati di imparare la navigazione astronomica, è di vitale importanza per aiutarti a trovare la strada nel caso in cui non disponi di una bussola.
Navigazione dal sole
Il metodo più semplice e  fondamentale per navigare senza mappa e bussola è quello di utilizzare il sole. Il sole sorge a est e tramonta ad ovest a grosso modo.Quando raggiunge il suo punto più alto a mezzogiorno, la sua direzione sarà pari a sud (nell’emisfero nord) o nord (nell’emisfero sud). In inverno, il sole è più basso nel cielo noterai che le ombre sono lunghe.
 
navigazione del sole
Trovare il Nord con l’ombra del Sole su di un bastone
 
 
Risultato abbastanza preciso. Fissa verticalmente un bastoncino di circa 1 metro di altezza sul terreno. Segna il punto estremo dell’ombra del bastone sul terreno (verticale); dopo 15 minuti segna nuovamente il punto estremo. Collegando i due punti con una linea si ottiene la direzione Est – Ovest (il secondo punto é l’Est) e riportando la perpendicolare di questa si avrà la linea Nord – Sud.
 

Utilizzo di un orologio a lancette
Un metodo di ricerca di nord e sud di uso comune e di fiducia è per mezzo di un orologio. Purtroppo, l’apparente semplicità di questo metodo può dare una impressione molto sbagliata circa la sua accuratezza. Trovare una direzione con un orologio è un metodo di stima approssimativa. Il metodo di orologio può portare fino a un livello di 20 gradi di errore. Per ottenere una buona precisione è necessario avere un quadro preciso della direzione del sole.
Tuttavia, ci sono momenti e luoghi in cui trovare la direzione con un orologio sarà ragionevolmente corretto. Le cose più importanti da ricordare quando si utilizza questo metodo sono:
· Utilizzalo solo a latitudini tra i 40 e i 60 gradi a nord o a sud dell’equatore. Più vicino all’Equatore sei , meno preciso è il metodo.
· Il risultato più accurato sarà a mezzogiorno in un giorno qualsiasi.
Punta la lancetta delle ore verso il sole e poi dividi in due l’angolo tra la lancetta delle ore e le 12:00. Questa linea immaginaria sarà il nord / sud. Se non siete sicuri che alla fine della riga sia sud, ricorda  che il sole sorge ad est, tramonta ad ovest e verso sud a mezzogiorno per l’emisfero nord.Se sei in un periodo dell’anno in cui è in vigore l’ora legale, regola le lancette sull’ora solare, portandole indietro di 1 ora.
Se invece sei nell’emisfero sud  punta le 12 verso il sole poi taglia in due l’angolo tra la lancetta delle ore e le 00:00. Ricordati nell’emisfero sud il sole va verso nord a mezzogiorno.

NAVIGAZIONE