LA SCUOLA
La Scuola di Sopravvivenza Alpha Survival nasce nel 2008, dalla volontà dell’Istruttore Francesco D’Agostino di condividere e divulgare le sue conoscenze acquisite in anni di studio presso le principali scuole britanniche in merito al Bushcraft e alle principali Tecniche di Sopravvivenza.

Bushcraft è il termine utilizzato per descrivere una più profonda conoscenza della natura.
Si tratta di un enorme fiume che sfocia in molte direzioni, dalla filosofia, alla botanica, alla zoologia, al lavoro artigianale, alla leadership all’aperto e innumerevoli altre divisioni.
Alla sorgente però si fà affidamento su se stessi e sulla natura.

Quanto si vuole trasmettere non è necessariamente facile da apprendere, molte delle abilità ci sfidano a scavare in profondità dentro di noi e scoprire la forza nascosta e la resistenza che raramente la vita moderna richiede in noi.

L’aumento di queste sfide sviluppa determinazione, atteggiamento mentale positivo e una maggiore vivacità di spirito. La conoscenza è invisibile e non ha peso. Si consapevole che in tempi di crisi puoi trovare un rifugio nella foresta, accendere un fuoco strofinando dei bastoncini, sapere quali piante selvatiche possono essere mangiate, avendo una casa, un focolare sicuro e del cibo.

I CORSI
I nostri corsi propongono un concetto nuovo ed unico nel campo dell’intrattenimento, dell’istruzione e della preparazione alle abilità. È un’attività veramente diversa ed emozionante. Sviluppa la destrezza che potrebbe salvarti la vita. È divertente e gratificante per tutti coloro che ne prendono parte.

Il corso base rappresenta un’intensa e liberante esperienza di scoperta delle proprie potenzialità di guida verso “il miglior se stessi possibile”. Un corso speciale da donarsi e da donare, che insegna a credere in se stessi. Crea una vera auto sufficienza, promuove il lavoro di squadra e capacità di comunicazione. Un grande inizio per chi vuole avventurarsi nella vita in natura.

I corsi intermedio e avanzato integrano e approfondiscono le nozioni apprese dal corso base. In questa fase il Bushcraft comincia a diventare parte di noi stessi e del nostro modo di affrontare la vita e non solo un semplice interesse. La capacità di accendere un fuoco, il saper seguire le tracce, saper cacciare, essere in grado di costruirsi un riparo, utilizzare efficacemente coltello e altri strumenti da taglio, riconoscere piante ed erbe commestibili, saper produrre attrezzi in legno, saper costruire corde e contenitori utilizzando materiali naturali, sono tutte tematiche che approfondiremo in questi corso con maggiore consapevolezza e abilità. In generale si recupereranno tutte quelle antiche conoscenze ben note ai nostri avi ma che abbiamo quasi del tutto perduto a causa del progresso tecnologico.

OUTDOOR EDUCATION
È un metodo pedagogico-educativo che pone l’accento sull’importanza della vita all’aria aperta nella crescita infantile. Il nostro stile di vita, soprattutto per chi vive nella grandi città, penalizza le uscite al parco: i genitori lavorano e spesso non hanno tempo, le scuole preferiscono far trascorrere l’intervallo in classe e, per paura dell’inquinamento, si riducono le uscite. Niente di più sbagliato! Questo approccio educativo, infatti, sottolinea come le uscite all’aria aperta non siano un semplice sfogo o un momento di gioco sostituibile con attività al chiuso, ma un vero e proprio momento di formazione: stimolano la curiosità, insegna alla pazienza, alla collaborazione, favorisce lo sviluppo psicomotorio ed empatico, facilitando i bambini nello sviluppo delle capacità relazioni.
La nostra Scuola di Sopravvivenza organizza e promuovere attività Outdoor estive e invernali sia con i bimbi che con le famiglie, collabora con i maggiori istituti scolastici della zona per integrare progetti di Outdoor Education all’interno dei classici sistemi educativi, fin dalla scuola primaria.

IL FONDATORE
Francesco D’Agostino, classe 1975 Istruttore di sopravvivenza, Educatore e Guida Ambientale Escursionistica.
L’idea di trasmettere e di condividere la mia grande passione per la natura e il desiderio continuo di viverla, di scoprirla e di apprezzarla mi è venuta qualche anno fa.
Ho deciso quindi di accrescere le mie competenze, frequentando le migliori scuole internazionali per migliorare le mie tecniche di adattamento e di sopravvivenza e sviluppare la mia conoscenza della flora, della fauna, degli spazi e degli ambienti naturali nelle loro più svariate tipologie.
Nel 2008 ho deciso di fondare la mia Scuola di Sopravvivenza e attualmente tengo corsi di Bushcraft sia per adulti che per bambini, collaboro con aziende e istituti scolastici sia pubblici che privati.
Grandi e piccini, esperti e principianti, affidandosi a noi passo dopo passo imparano a muoversi nella natura, a costruire un riparo, come accendere un fuoco con metodi primitivi, a riconoscere flora e fauna e come utilizzarla a proprio vantaggio, ecc
Questo rappresenta per loro un importante strumento educativo: acquistano fiducia in se stessi, accrescono il rispetto per gli altri e per l’ambiente, rafforzano le relazioni interpersonali e la capacità di vivere il gruppo.
E’ un’esperienza che io ho vissuto da bambino grazie alla mia famiglia che mi ha trasmesso la passione per la natura e soprattutto a mio nonno e mio padre che hanno condiviso con me le conoscenze della loro professione nelle forze armate.
Oggi sono io ad appassionare i miei allievi e a guidarli alla scoperta dei meravigliosi segreti della natura e al desiderio di viverla e di conoscerla ogni giorno di più.