Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Perché portare i bambini in un bosco?

Abituati come sono a maneggiare videogiochi, cellulari,  sommersi dall’elettronica da tutte le parti , occorre dare loro un’alternativa di movimento e di impegno, sia fisico che mentale.

Un’indagine effettuata su un campione di 12.000 genitori in dieci Stati ha riscontrato che un terzo dei bambini (dai 5 ai 12 anni d’età) passa ogni giorno meno di 30 minuti all’aperto

Il Bosco di Albereto

Il bosco di albereto è un luogo di sperimentazione, ricerca e immersione in un ambiente dove la natura, nelle sue diverse forme, può essere indagata e capita attraverso esplorazioni, osservazioni, giochi e attività in grado di suscitare stupore, curiosità e stimolare creatività e approfondimenti

Come scopo primario l’obiettivo è mostrare ai più piccoli un nuovo stile di vita che coniughi benessere e divertimento. Cresceremo  conoscendo ed amando la natura, rispettandola e avendone cura, il che equivale ad avere stima e cura di se stessi.

I bambini verranno avvicinati alla natura unendo il divertimento all’acquisizione di nozioni importanti, per far si che l’incontro non sia semplicemente un apprendimento passivo, ma preveda un reale coinvolgimento:  costruire un rifugio, intagliare un bastoncino di legno  oppure osservare flora e fauna, sono attività che stimolano i bambini, li aiutano a sviluppare l’immaginazione creativa, a imparare a conoscere i propri limiti e ad aumentare la concentrazione inoltre il contatto con la natura è un rimedio contro l’aggressività.

Il Bushcraft

Il Bushcraft è un grande strumento educativo  per sviluppare ed aumentare la fiducia e l’autostima nei giovani. L’attività stimola e favorisce le capacità motorie, creative, cognitive e percettive, insegna a capire  la collaborazione e il lavoro di squadra, educa all’impegno, permette di costruire e consolidare i rapporti di amicizia tra i ragazzi. Il senso di avventura è dentro tutti noi e le forme educative convenzionali raramente soddisfano le esigenze dei giovani che vogliono esplorare e provare cose nuove.

I corsi di  bushcraft sono progettatati per educare, sfidare e ispirare i giovani.

La soddisfazione si ottiene vedendo le persone superare paure, acquisire fiducia e vederle lavorare positivamente con i loro amici.

Temi

I principali temi trattati sono: sicurezza, igiene, botanica, cucina all’aperto, identificare cibo selvatico, come accendere e gestire un fuoco, archeologia sperimentale, attività di didattica ambientale, escursionistica o sportiva e laboratori manuali.

Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp

Testimonianze 

Compila il form qui sotto con i tuoi dati per confermare la tua iscrizione

In caso di problemi con l’iscrizione non esitare a contattarci al numero +39 3496163042 dal Lunedì al Venerdì dalle10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00. Oppure contattaci via email all’indirizzo info@survivalbushcraft.it

Iscriviti alla newsletter riceverai solo notizie e offerte di qualità.