A SCUOLA DI NATURA – Bambini da 6 a 10 anni

Questo progetto fonda le basi nell’approccio pedagogico °Children in Permaculture° che prevede il coinvolgimento del bambino nella sua interezza nella Cura della Terra, di Se Stesso e degli Altri, nel rispetto dell’Equa Condivisione.

Utilizzando quanto l’ambiente e la natura mette a disposizione, i bambini impareranno a dare valore alle risorse scoprendo modi creativi per vivere in armonia con il mondo, appropriandosi di una cultura che si nutre di collaborazione e reciprocità, anziché fondarsi sull’individualistica competizione per risorse limitate.

Lavoreremo sulla crescita dei singoli bambini attraverso l’utilizzo del Bushcraft come importante strumento educativo utile a sviluppare ed aumentare l’autostima attraverso attività pratiche che stimolino e favoriscano le capacità motorie, creative, cognitive e percettive, insegnando il valore del lavoro di squadra ed educando all’impegno e alla consapevolezza delle proprie abilità.

COSA FAREMO?

Uno o due incontri settimanali in cui i bimbi svilupperanno le loro abilità e approfondiranno le loro conoscenze affrontando periodicamente temi e laboratori sempre nuovi.

 

“Se vogliamo vedere i bambini fiorire e autodeterminarsi, dobbiamo permettere loro di amare la Terra, prima di chiedere loro di salvarla.” David Sobel, 1996

TECNICHE DI SOPRAVVIVENZA E BUSHCRAFT

Introduzione alle principali tecniche di sopravvivenza, accensione del fuoco, costruzione di ripari e capanne, nodi, orientamento, tempra dei metalli e costruzione di stufe pirolitiche.

Avremo l’occasione di sfruttare a pieno i nostri sensi e la creatività che di norma teniamo troppo a bada, ingegnandoci per vivere al meglio in assenza di comfort.

EDUCAZIONE AMBIENTALE E TECNICHE AGRARIE

Seguendo i principi della Permacultura impareremo ad organizzare, gestire e prenderci cura del nostro orto. Dalla preparazione del terreno, alla costruzione di una piccola serra, allo studio e all’applicazione di tecniche di concimazione e trattamento naturali. Prepareremo la nostra spirale delle erbe aromatiche e sperimenteremo la piantagione sulle balle di fieno. Seguiremo il ciclo delle piante e degli ortaggi sviluppando pazienza, cura e dedizione, dalla semina alla raccolta.

AUTOSUFFICIENZA E LABORATORI DI TRASFORMAZIONE

Educazione all’autoproduzione e al consumo consapevole e controllato, attraverso un ritorno alla semplicità e alla soddisfazione delle cose fatte in casa. Marmellata, Formaggio, Pane ma non solo..candele e creme con cera d’api, vasi con stracci e cemento, cesti di vimini, carta e telai con foglie e petali, saponi naturali, laboratori di cucito, tinture naturali dei tessuti e tanto altro.

FALEGNAMERIA

Impareremo a lavorare il legno in tutte le sue forme, costruendo, riciclando e trasformando.

Dalle staccionate alle casine per gli uccelli, dagli strumenti musicali ai ponti tibetani, progettando e realizzando insieme ogni progetto con le nostre mani e sviluppandolo secondo le nostre abilità e la nostra creatività.

Francesco D’Agostino
Viale Borgo Malatesta 25 – 47584 Montescudo (RN)
Tel: +39 370 3787732
Mail: info@survivalbushcraft.it

loghi piccoli

Privacy Policy & Cookie Policy

Copyright 2020  Francesco D’Agostino P.iva 02439230406