Navigazione

Stelle

By 30 Marzo 2011 Gennaio 6th, 2019 No Comments


Stella polare
Trovare la stella polare è di fondamentale importanza per la navigazione nell’emisfero sud. Orientarsi con le stelle è un metodo ancora utile sempre che il cielo lo permetti.
La stella polare si trova quasi sopra il polo nord e non è molto luminosa ma a differenza delle altre rimane in posizione fissa.
Per trovarla è utile cercare l’orsa maggiore e cassiopea che sono sempre visibili, tuttavia non sono sempre nello stesso posto. La posizione dipende dal tempo, data e posizione geografica (coordinate). Hai notato come le stelle sembrano muoversi durante la notte? Questo è dovuto alla rotazione della terra intorno al suo asse, questo vale anche per il sole che si sposta durante il giorno.
Stella polare
Probabilmente l’immagine delle costellazioni non corrisponde al cielo che visualizzerai, una soluzione semplice e ruotare l’immagine.
Per trovare il nord segui il bordo del mestolo 5 volte la sua lunghezza circa a metà strada con cassiopea e l’orsa maggiore.
Quando l’Orsa Maggiore non è visibile, si ricorre a Cassiopea, una costellazione formata da 5 stelle a forma di W (d’estate) o di M (d’inverno), che si trova nel cielo dal lato opposto dell’Orsa Maggiore. La stella centrale di Cassiopea è rivolta verso la Stella Polare.
 
NAVIGAZIONE
 

D'agostino Francesco

D'agostino Francesco

ISTRUTTORE DI SOPRAVVIVENZA, GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED EDUCATORE Pioniere del bushcraft e dell’outdoor adventure in Italia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: